Chi Sono
Il Dr. Giancarlo Marra è Urologo e ricercatore Universitario presso l’Ospedale Molinette di Torino.
Chi sono
Il Dr. Giancarlo Marra è Urologo e ricercatore Universitario presso l’Ospedale Molinette di Torino e l’Università degli Studi di Torino.
La mia filosofia
“Patient comes first – il paziente per primo”
Guy’s Hospital, London, 2013
La mia filosofia si fonda sull’impegno e l’aggiornamento costante, tramite la ricerca e il continuo confronto con colleghi in ambito nazionale ed internazionale, sulle più moderne e valide novità in campo medico-chirurgico. Tutto questo permette di fornire diagnosi e cure urologiche di alto livello, unite a una prospettiva moderna e umanistica.
La mia visione
Con una visione innovativa e orientata al paziente, mi impegno a fornire soluzioni personalizzate e efficaci per migliorare la salute e la qualità della vita di coloro che si affidano alla mia cura.
Credo nello ‘’shared decision making’’ in cui la soluzione di un problema non è più univocamente offerta dall’Urologo, ma viene scelta insieme al paziente tra le molte opzioni spesso disponibili. L’obiettivo finale è quello di intraprendere la strada che meglio concilia le esigenze della singola persona all’ottenimento dei migliori risultati.
Premi e riconoscimenti
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014 con la votazione di 110/110 e lode, menzione d’onore e dignità di stampa.
-
Primo caso elettroporazione
Il Primo caso effettuato in Italia di elettroporazione irreversibile di salvataggio per la terapia focale del tumore prostatico, presso l’ospedale molinette, Torino.
-
Congresso Nazionale società bulgere di Urologia
Al congresso Nazionale della società bulgare di Urologia come rappresentante della Società Europea di Urologia per tenere un corso sul tumore di prostata.
-
Premio miglior lavoro chirurgia robotica
Foto del premio per il miglior lavoro scientifico sulla chirurgia robotica nel 2022 pubblicato nella rivista European Urology - la rivista più importante nel campo dell’Urologia
-
Rappresentanza Europea
Nel 2023 il Dott. Marra è stato selezionato insieme ad altri due urologi Europei per rappresentare la società europea di Urologia negli Stati Uniti e visitare 3 prestigiosi dipartimenti di Urologia, affiliati alla Società Americana di Urologia: la Vanderbilt University, a Nashville, Tennessee - la Duke University, a Durham, North Carolina e la Medstar Georgetown University a Washington DC.Il programma di scambio è da anni il più quotato a livello Europeo e negli anni vari leader internazionali vi hanno partecipato. -
Il dott. Marra è Chief Editor della piattaforma educazionale UroONCO per il tumore alla prostata. La piattaforma si occupa di aggiornare mensilmente gli urologi europei sulle ultime novità nella terapia e nella diagnosi del tumore alla prostata.Nella foto l’intervista con il Prof. Alberto Bossi, del Instituto Gustave Roussy riguardo all’uscita dei risultati del trial PEACE-1, che ha rivoluzionato la terapia del tumore alla prostata metastatico, individuando un nuovo standard terapeutico.
-
Congresso della Societé Internationale d’Urologie
Tra i vari congressi il Dr. Marra è stato invitato a presentare la prevenzione e la gestione delle complicanze della terapia focale per il tumore alla Prostata al Congresso della Societé Internationale d’Urologie, ad Istanbul, Ottobre 2023. -
Premio per il miglior lavoro scientifico sulla chirurgia mini-invasiva
Convegno nazionale di Urologia
Presentazione alla sessione plenaria del Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia, a Roma, nel 2023. Il Dott. Marra è stato inviato come relatore a presentare le ultime novità riguardo alla biopsia prostatica per la diagnosi del tumore alla prostata.Sempre al convegno nazionale di Urologia tenutosi a Roma nel 2023, il Dott. Marra ha ricevuto il premio per il miglior lavoro scientifico sulla chirurgia mini-invasiva. -
Soggiorno a Nanchino, Cina
Il Dott. Marra durante il suo soggiorno a Nanchino, Cina, dove i colleghi lo hanno invitato per illustrare come effettuare le biopsie prostatiche transperineali in anestesia locale.
Il mio percorso
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014 con la votazione di 110/110 e lode, menzione d’onore e dignità di stampa.
Urologo e Ricercatore Universitario presso Università degli Studi di Torino, Divisione di Urologia, Ospedale Molinette, Torino.
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in Urologia (piu di 130 pubblicazioni peer reviewed ed attività scientifica Urologica di carattere internazionale).
Inizio dottorato in Dottorato in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche con focus sul tumore alla prostata presso Politecnico di Torino ed Università degli studi di Torino.
Urological surgeon (Hôpital Tenon, Paris, over one year) anno da dirigente medico presso il noto centro francese all’avanguardia per la terapia del tumore alla prostata e per il trattamento dei calcoli renali e ureterali.
Specialità in Urologia all'University of Turin con la votazione di 70/70.
Surgical and research fellowship – Institut Mutualiste Montsouris, Paris anno di formazione chirurgica su chirurgia robotica, terapia focale per il tumore alla prostata e ipertrofia prostatica benigna presso il noto centro francese all’avanguardia per l’uroncologia.
Graduated in Medicine from the University of Turin (110/110 summa cum laude, menzione thesis on Transperineal Template Mapping Prostate Biopsies).
Honorary Research Fellow – Guy’s and King’s College Hospital, London, UK anno di ricerca sul tumore alla prostata svolto presso due prestigiose istituzioni Londinesi.
Contattami
Per ulteriori informazioni compila il modulo di contatto